► ► torna alla homepage
Ultima modifica: 5 Febbraio 2019

► Evento culturale NipPop 2019 con patrocinio della Regione Emilia-Romagna: “NipPop 2019 – #FoodPop: Giappone da gustare”

Bologna, 2 febbraio 2019

 

Gentilissimi,
la presente, per conto dell’Associazione culturale NipPop che ha come obiettivo principale la promozione della cultura giapponese contemporanea in Italia, invita alunni, genitori e docenti alla manifestazione culturale “NipPop 2019 – #FoodPop: Giappone da gustare”, che si terrà nei giorni 1718 e 19 maggio, a Bologna, presso la sede del Quartiere Santo Stefano.
Essendo l’evento patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e dall’Alma Mater Studiorum di Bologna, si chiede di darne la massima diffusione attraverso tutti i mezzi a Vostra disposizione (sito web, registro elettronico, eventuale comunicazione scritta agli alunni). utilizzando eventualmente i seguenti link web che rimandano al sito dell’evento e alle attività dell’associazione.

www.nippop-eventi.it

www.nippop.it

La manifestazione, che giunge alla sua nona edizione, si concentra quest’anno su uno dei temi che animano il panorama culturale contemporaneo, in Giappone e non solo: la food culture. La cucina giapponese si è affermata e diffusa a livello internazionale a partire dagli anni ’80, quando il sushi ha iniziato letteralmente a conquistare Stati Uniti e Europa, fino a raggiungere negli ultimi anni una popolarità globale. Parallelamente in Giappone la cucina si è andata definendo sempre più nettamente come tratto fondamentale dell’identità, individuale, culturale, e locale, laddove la specificità regionale delle pratiche alimentari diventa un punto di forza nella promozione del marketing e del turismo. Come sottolinea Nancy Kinue Stalker, la food culture è diventata uno dei brand culturali giapponesi più visibili e influenti, in patria e all’estero, parte, con manga e anime, musica pop, moda, accessori e gadget kawaii, del marchio Cool Japan, che dall’inizio degli anni 2000 promuove il paese come superpotenza pop. Ma mentre l’esportazione di idol e icone, di film d’animazione e di altre forme di cultura pop è ormai da anni consolidata, l’importanza della cucina per il nation brand è stata riconosciuta solo in anni recenti. Ne è un esempio l’ondata del B-kyū gurume (gourmet di serie B), la celebrazione di versioni creative e locali del comfort food locale, dallo yakisoba all’okonomiyaki, ma soprattutto l’operazione di marketing che vede un utilizzo sempre più variegato e creativo di altri prodotti a marchio Cool Japan quali personaggi di anime, manga, videogames o più in generale di kyarakuta – Hello Kitty in primis – nella promozione del food.

Su questi temi si propone di riflettere NipPop 2019, coinvolgendo artisti, critici, giornalisti e esperti del mondo della pubblicità. Ma anche sulle rappresentazioni del cibo nell’arte, nell’animazione, nel manga, nella letteratura: la cultura contemporanea in tutte le sue forme ha un ruolo fondamentale non solo nella costruzione e definizione della food culture ma anche nel connotare la cucina con nuovi significati.

Associazione Culturale NipPop

L’associazione culturale NipPop, istituita nel 2013 e con sede a Bologna, ha come obiettivo principale la promozione della cultura giapponese contemporanea in Italia attraverso una serie di appuntamenti, workshop, mostre e conferenze che coinvolgono artisti ed esperti di fama internazionale.

Alla presente seguirà un invito con programma dettagliato relativo alle giornate dell’evento.

La rassegna stampa e i materiali relativi all’edizione 2018 sono disponibili al seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1sYsOlOE4SDPn2GMHWMChdpMMI6Oeg8k-

Qui il video di backstage: https://youtu.be/korl5Bcm7vg

Cordiali saluti,
Lorenzo Piani
Responsabile Coordinamento

Associazione Culturale NipPop

via Chiudare 9

40124 Bologna – Italia

E-mail: office@nippop.it

Sito Web: www.nippop.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/nippopbologna

Canale Youtube: www.youtube.com/user/nippopbologna

Twitter: www.twitter.com/NipPopOfficial