Toggle accessibility panel
Alt 0
Accessibility settingsAlt S
Top accessibility panelAlt 1
Right accessibility panelAlt 2
Bottom accessibility panelAlt 3
Left accessibility panelAlt 4
Show keyboard shortcuts accessibility panelAlt 5
Toggle keyboard shortcuts accessibility panelAlt 6
Reset all accessibilityAlt Q
Change font sizeAlt A
Increase font sizeAlt +
Reset font sizeAlt X
Decrease font sizeAlt -
Change line height Alt H
Increase line heightAlt U
Reset line heightAlt J
Decrease line heightAlt M
Change letter spacingAlt >
Increase letter spacingAlt R
Reset letter spacingAlt F
Decrease letter spacingAlt V
Change word spacingAlt <
Increase word spacingAlt E
Reset word spacingAlt D
Decrease word spacingAlt C
Readable fontAlt G
Highlight titles Alt T
Text zoomAlt Z
Invert colorsAlt I
Bright contrastAlt W
Dark contrast Alt B
Keyboard navigationAlt K
Big white cursor Alt Y
Big black cursor Alt N
Prevent animationAlt P
Skip to page content
Ultima modifica: 3 novembre 2018

► Uguali e unici: il DNA per ricostruire le nostre origini antiche

Uguali e unici: il DNA per ricostruire le nostre origini antiche

Il cuore del progetto consiste in un’attività didattica concepita per il quinto anno del Liceo Scientifico. Nell’ambito del tema delle biotecnologie si è ritenuto interessante proporre un approfondimento sull’analisi del DNA mitocondriale. Avendo contatti con la Dott.ssa Anna Olivieri dell’Università di Pavia, esperta nel settore, si è pensato di svolgere un’attività di laboratorio consistente nell’estrazione del DNA da tampone buccale e nell’analisi di alcune porzioni del DNA mitocondriale degli studenti e dei docenti coinvolti nel progetto. Lo studio del DNA mitocondriale permette, data la sua modalità di trasmissione uniparentale materna, di conoscere alcuni aspetti delle proprie origini, in particolare per quello che riguarda la “linea femminile”. La genetica di popolazione, cioè lo studio delle varianti genetiche che differenziano fra loro le popolazioni umane di tutto il mondo, oltre ad avvicinare gli studenti ad alcune delle tecniche base della biologia molecolare e alla ricerca scientifica in generale, va a intrecciarsi con aspetti della Storia più o meno recente della nostra specie e tocca argomenti attuali di Politica e convivenza sociale. Si ritiene pertanto che i risultati del lavoro e le considerazioni derivatene possano essere estremamente formativi per le classi quinte di un Liceo Scientifico e possano al contempo essere proposti anche all’esterno dell’Istituto ovvero, in particolare, alla cittadinanza.