► ► torna alla homepage
Ultima modifica: 24 Settembre 2018

L’Istituto Professionale

Istituto Professionale per i servizi commerciali “A. Casali”

Da sempre integrato nel territorio, è la scuola aperta a chi ha voglia di crescere come uomo e cittadino. Particolarmente attenta alla formazione permanente, intende preparare, orientare, formare e creare, attraverso una migliore qualità, integrazione e varietà dei servizi, quelle figure professionali flessibili che il mercato del lavoro europeo oggi richiede.

sede_sx istituto_sede sede_dx

  Nuova Sede Istituto Professionale Statale “A. Casali”  – Castel San Giovanni


 

Caratteristica fondamentale dell’I.P.S.S.C. “A. Casali” di Castel San Giovanni è di essere una scuola secondaria di secondo grado, con finalità sia di formazione generale, sia di formazione professionale.
I Programmi dei corsi di qualifica varati con decreto ministeriale definiscono come finalità specifiche dell’Istruzione professionale:

  1. Una formazione di base;
  2. Una preparazione professionale, tramite “l’area di indirizzo”, che si rafforza nella classe terza di qualifica e nel biennio post-qualifica;
  3. Un’attenzione particolare al recupero dello svantaggio (“Progetto Protagonisti”, “Sostegno didattico”);
  4. La riduzione della dispersione scolastica attraverso attività di orientamento, accoglienza e riequilibrio educativo.

Il nostro Istituto è indicato per tutti coloro che desiderino concrete prospettive di impiego e vogliano intraprendere l’attività nell’ambito della gestione aziendale o dell’azienda turistico/alberghiera per rispondere alle specifiche richieste del territorio attraverso un continuo scambio con il mondo del lavoro favorito dall’attività di stage e di alternanza scuola/lavoro.

L’Istituto Professionale Statale “A. Casali” propone un percorso di studi che si suddivide in quattro principali indirizzi di durata triennale:

  •     Operatore amministrativo segretariale
  •     Operatore dei sistemi e dei servizi logistici
  •     Operatore di punto vendita

Con possibilità di proseguire gli studi per due anni per conseguire il diploma di maturità: Tecnico dei servizi commerciali .